top of page
  • Simona

Chammeleon - quando la meraviglia è nel cambiamento.


La meraviglia non deve per forza essere complicata.

Io personalmente amo perdermi nei ghirigori del fascino, nell'opulenza dei dettagli, nella stratificazione dei riferimenti e dei simboli, ma è solo una mia visione.

Scegliere la semplicità di un solo soggetto, ma ricco di significato per noi stessi, è comunque scegliere di abbracciare la propria intrinseca unicità per indossarla e mostrarla al mondo così come vogliamo. Questa è la cosa più importante: essere se stessi sempre e comunque.


Il progetto Chammeleon, di cui vi parlo ormai da svariato tempo, vuole essere a fianco di chi ama un accessorio semplice ma versatile, e soprattutto capace di interpretare il proprio modo di essere e di sentire. Questi nuovi ciondoli, nati come evoluzione dei cammei Change! - che furono inizialmente qualcosa di studiato solo per le fiere ma che mancavano a mio avviso di quel tocco più tipicamente hicsuntmonstriano - escono ora come novità che conoscerà aggiornamenti e implementazioni come una qualsiasi collezione stabile Hic Sunt Monstra.


Diversamente da quanto proposto in precedenza, Chammeleon si struttura come set indivisibile di due cammei semplici, legati l'uno all'altro nei colori o nel concetto, il che spesso implica l'alternanza di un design astratto a una illustrazione o a un quadro (ma sono allo studio anche diversi abbinamenti).

Il set si completa con una catena lunga di 70 cm circa, completamente chiusa e indossabile dalla testa, con moschettone finale che si aggancia al cammeo, così da darvi la possibilità di indossare l'uno o l'altro modello a secondo di come vi sentite, o di come vi abbigliate.


Come ogni creatura Hic Sunt Monstra che si rispetti, anche Chammeleon non resta fermo e congelato nelle sua forma originale, ma cresce, muta e si trasforma: si arricchirà dunque nel tempo di varianti e versioni sperimentali o speciali, a seconda dell'estro, delle circostanze o delle possibilità che si affacceranno in Fucina. Sto ad esempio studiando alcune special edition che vedranno l'avvicendarsi di tre cammei, invece che due soli.


Intanto, per il mese di giugno avremo un'uscita settimanale a gruppi di 4 set alla volta, con un filo conduttore che li unisce. La prima uscita, prevista per giovedì 11 giugno, evocherà atmosfere un po' dark, perfette per chi ama quel tocco di insolito anche nel quotidiano.


Chammeleon è la risposta semplice a chi vuol essere unico/a senza eccedere nei dettagli. E' per questo che incontra il suo potenziale pubblico anche come commissione, per darvi la possibilità di scegliere gli abbinamenti che più amate attingendo direttamente dall'immaginario che vi portate nel cuore. Per un Chammeleon che cambi pelle come lo volete voi basterà contattarmi in privato.


Credo nel cambiamento, e nel potenziale senso di sorpresa e meraviglia che il cambiamento porta con sé. Spero che Chammeleon vi accompagni nelle vostre piccole e grandi mutazioni, e che diventi, come già in passato altre mie creature, un simbolo del vostro personale "rinascimento."


bottom of page