top of page
  • Simona

Luna Nuova

Ciao, sono Simona, le mani, la mente e il cuore dietro al progetto Hic Sunt Monstra, e questo è il mio blog, dove vi parlo prevalentemente di artigianato e ispirazione. Scrivere è una mia grande passione, spero di riuscire ad coinvolgervi nel mio lavoro anche tramite i miei post.




Era il 2018, quando decisi che la mia passione per la simbologia lunare sarebbe entrata a far parte della mia creatività in modo stabile.

È così che è nata la collezione Lùnica, in cui la magia, la mitologia e la narrazione che ruotano attorno al nostro satellite danno voce all'unicità di ciascuna di noi: Luna e l'Una.




Assieme a Lùnica nacque l'idea dei Moon Monday, ovvero l'occasione per presentarvi ogni lunedì una nuova creatura e parlare assieme di contenuti lunari.



Con l'anno nuovo però ho deciso di cambiare "format": dal 1° gennaio 2023 le mie proposte lunari arriveranno con una nuova formula che spero vi conquisterà o vi farà affezionare a Lùnica tanto quanto quello che ho realizzato fino ad ora.




Ho infatti deciso di cambiare la frequenza degli aggiornamenti shop per quanto riguarda la collezione Lùnica. Avremo infatti solo due aggiornamenti al mese: un lunedì variabile per proporvi un certo numero di nuove creature, e il giorno esatto di ciascuna Luna Piena per mostrarvi invece una creazione dedicata alle varie tradizioni folkloristiche che riguardano questo magnifico fenomeno.

Se la Luna Piena dovesse cadere di sabato o di domenica, l'uscita sullo shop verrà anticipata al venerdì precedente.






Questo secondo progetto mi affascina in particolar modo. Avevo già affrontato la tematica delle Lune Piene secondo il paganesimo alcuni anni fa, ed è stato forse il progetto che più ho amato. Cercherò di non ripetermi e di proporre semmai anche visioni diverse da quelle più classiche.



Per quanto riguarda invece la produzione classica, come sempre mi lascerò ispirare da tutto il mio immaginario: da quello che leggo, imparo, vedo e raccolgo in base ai miei interessi, alle mie analisi, ai miei studi e alle mie esperienze. Lùnica non smetterà di essere un inno alla nostra unicità.

Introduco volentieri in questa grande famiglia il Moon Rosary: una particolare collana a rosario dedicata alla Luna e che avete amato tantissimo. Ne troverete una nuova ogni mese nello shop, ogni volta diversa per qualche dettaglio e per l'abbinamento delle pietre scelte.



E quindi che ne sarà del nostro appuntamento Moon Monday sui social? Nessuna paura: continuerà ad esserci un po' di Luna in ogni lune-dì. Continueremo infatti a parlare assieme di questo tema e ad approfondire storie, tradizioni e leggende, anche con la partecipazione di qualche ospite, e godendoci ogni tanto qualche anticipazione creativa. Insomma, il nostro appuntamento lùnico resterà ad allietarci, come un piccolo punto di luce in un giorno tradizionalmente identificato come terrificante, e nel quale invece possiamo trovare abbastanza Meraviglia per tutta la settimana.






"Non c’è nulla che puoi vedere che non sia un fiore; non c’è nulla che puoi pensare che non sia la luna."

(Matsuo Basho)





Link Utili:



bottom of page