top of page
  • Simona

Dodici Lune: Ecate


Come promesso, torna l'appuntamento con le lune mensili ispirate alle antiche tradizioni.

Questo mio nuovo viaggio lunare annuale mi porterà a interpretare in modo del tutto personale il sottile legame tra luna e divinità, in un percorso che si concretizzerà in una creazione al mese.

Si inizia venerdì 24 gennaio, con un omaggio ad Ecate: divinità psicopompa, che viaggia liberamente tra il regno dei vivi e quello dei morti, è la dea che nei cicli lunari raffigura la fase calante o nera, ed è per questo definita anche la dea Crona.

Nell'iconografia più tradizionale è spesso raffigurata con tre corpi, o in sembianze di cane, o accompagnata da cani, di cui è protettrice. Io ve la introduco con questa illustrazione miltoniana, che non è quella che mi ha ispirato, ma che è comunque un'affascinante versione della dea.

Col tempo la sua accezione notturna, a tratti malefica, ha preso il sopravvento, ma come sapete qui nella Fucina anche ciò che sembra oscuro diventa alla fine fonte di un fascino che non ha mai connotazioni negative. Vi invito quindi a scoprire la mia Ecate qui sul sito e nelle anteprime social.


La prossima divinità di febbraio sarà annunciata quanto prima.


bottom of page