top of page
  • Simona

Luna di miele

Ciao, sono Simona, le mani, la mente e il cuore dietro al progetto Hic Sunt Monstra, e questo è il mio blog, dove vi parlo prevalentemente di artigianato e ispirazione. Scrivere è una mia grande passione, spero di riuscire ad coinvolgervi nel mio lavoro anche tramite i miei post.




Che grande passione è per me la Luna.

Quanti aspetti di lei mi affascinano e mi conquistano: i misteri, la mitologia e le leggende a lei legate, l'immaginario che la sua luce genera, i legami con temi e bisogni antichi e profondi.


Come scrive Emiliano Russo nel suo volume/agenda "La magia della Luna": "L'universo si accorse che c'era bisogno di magia nel mondo, così creò la Luna, che divenne la prima Strega".

Io sono convinta che sia davvero successo così, e che di quell'energia noi abbiamo ancora tanto bisogno.




Il viaggio attraverso le lune della tradizione folkloristica, che propongo nella mia collezione Lùnica così come su questo blog, è come un percorso a tappe per ricostruire la storia di parte dell'immaginario umano, quello più legato alla terra, ai cicli della Natura, e a un tempo speso a seguire ritmi che oggi ci sembrano così distanti dal nostro modo di vivere.

Capire quelle tradizioni è darsi la possibilità di interpretare con occhio diverso certi desideri, certi bisogni universali che ci portiamo dentro: qualcosa che sta tra una pausa di riflessione e una ricerca di Poesia in un mondo che sembra essere sempre più arido di Meraviglia.

E la Luna, che da sempre è compagna della vita e del tempo, ci ricorda, con le sue metafore e la sua simbologia, che siamo tutti connessi a qualcosa di più grande dei nostri spazi abituali e delle nostre abituali certezze. Da regina delle stagioni, dei ritmi della Natura, dei cicli delle semine e dei raccolti è diventata anche signora dei racconti, dei misteri, delle pulsioni spirituali che ogni creatura umana porta in sé.



In più, la Luna ha ancora un grandissimo potere: quello di farci sognare.

E questo è un altro dei motivi per cui alla Luna dedico parte della mia creatività, interpretando, anche per questo mese di giugno, la Luna Piena della tradizione: la Luna dell'idromele.

Nota anche come Luna delle Fragole o Luna del Miele, la Luna di giugno è l'ultima Luna piena di primavera, già vicina all'energia dinamica dell'estate, al suo calore, alla sua abbondanza. È una Luna che ci invita a prendere atto, in una contemplazione attiva, di ciò che abbiamo realizzato, a celebrarlo, esplorarlo, portando alla luce la nostra vera essenza, Un po' come fanno le api, che dal polline, e dalle loro capacità, producono il miele, cibo degli dei, e ingrediente fondamentale dell'idromele, una bevanda tipica di alcuni popoli che aveva anche una forte tradizione mitologica e rituale.


Nella mia rilettura del significato di questa Luna piena, il messaggio che ho scelto di trasmettere è "Distilla la tua magia."

Abbiamo la capacità di operare, di impegnarci e di realizzare concretamente i nostri desideri, trasmutando, come nella migliore delle alchimie, la nostra dedizione in oro ... o in miele!


Questo periodo, in effetti, è adatto alla raccolta sia di energie che di ingredienti: la bella stagione è infatti al suo apice, calda eppure ancora piacevole e non fiaccante, e la Natura, che abbonda di bellezza e di vitalità, ci offre anche nel quotidiano, profumi, sensazioni e piante (se ne fate raccolta) che propiziano il nostro benessere, nonché utili alla nostra ritualità.


Questo periodo è anche perfetto per l'apertura, per l'incontro, per esplorare le nostre ambizioni e i nostri bisogni, portarli alla luce, condividerli con chi ci nutre e ci apprezza, per creare collaborazioni ricche di amore e comprensione. Anche la notte ci offre l'occasione di entrare in contatto con nuove energie e di godere della natura da un diverso punto di vista: una passeggiata notturna alla luce della Luna sarà sicuramente un'esperienza toccante.


La figura dell'ape e del miele sono simbolicamente molto forti e incredibilmente calzanti, in questa interpretazione: in entrambe c'è il legame con la terra, ma anche con il divino, c'è l'idea dell'affaccendarsi, ma anche della leggerezza e del piacere,

Le api richiamano tantissimo anche un'idea di sorellanza, un lavoro di donne per un bene comune più alto di quello di ciascuna di noi,

Il loro svolazzare tra i fiori appare gradevole, leggiadro, quasi una danza, mentre il miele è molto più di un cibo: è cura del corpo e dolcezza per l'animo.

La Luna dell'Idromele è quindi un chiaro invito a ritrovare, nel nostro operato quotidiano come nella nostra ritualità, un intento più alto, un appagamento personale da condivisibile, e un nutrimento interiore, senza dimenticare che la vera Meraviglia non ha peso, e in levità va cercata e vissuta. Fosse anche solo per una stagione.



Per approfondire le curiosità su questa Luna Piena, ecco alcune riferimenti tradizionali a lei legati.

Alla Luna dell'idromele si associano:

  • i colori giallo e arancio della luce, dell'energia, della vitalità e del fuoco. E ovviamente anche delle api e del miele.

  • l'ape, con il suo lavoro che la porta di fiore in fiore, leggera eppure appassionata, dedita allo scopo della sua missione.

  • l'iperico, pianta regina di questo periodo, indispensabile ingrediente dell'acqua di San Giovanni, ma anche prezioso aiuto contro le scottature, se l'estate ci presenta il conto di troppa vita all'aria aperta senza protezione.

  • il numero sei - legato alla perfezione del creato e misura dello spazio visibile, in quanto coniuga i quattro punti cardinali, lo zenit e il nadir.

  • la rugiada che bagna le notti di luna e rende le piante vigorose e ricche di magia.

  • la carta dei tarocchi del Carro, ovvero il cammino verso la luce, il successo e la trasformazione.

  • la pietra di luna, o adularia, che, legata alla Luna già nel nome, stimola la medianicità, l'intuizione, amplifica i sentimenti e aiuta ad accettare l'irrazionale.


Letture consigliate:

  • Mark L. Winston - "Il tempo delle api" - ed. Il Saggiatore

  • Laura Rangoni - "Il grande libro delle piante magiche" - ed. Xenia

  • Alfredo Cattabiani - "Erbario" - ed. Iduna

  • Marco Gavio de Rubeis - "Idromele. Miti, storia e preparazioni della bevanda degli dei" - ed. I doni delle muse

  • Nino Modugno - "Il Mondo magico della Notte delle Streghe" - ed. Hermes


Il leitmotiv della collezione Lùnica per quest'anno sono le Lune Piene della tradizione folkloristica. Ogni creazione uscirà il giorno stesso della Luna Piena o, in caso caschi di weekend, o di festa, o a seconda di alcune mie esigenze, qualche giorno prima della stessa.

Sul blog uscirà invece un articolo di riflessioni e riferimenti relativi ad ogni singola Luna.

Trovate la collezione Lùnica qui sul sito.



Link Utili:



bottom of page